​​​Core Store

Powered by

CORE è vettore di :

CORE è uno spazio espositivo polifunzionale di 140 metri quadri sito in via dei Fienaroli 31 a Roma.

Ospiterà le attività di operatori culturali attivi nel settore delle arti visive e dell’editoria, lo Studio Soligo e la casa editrice Lantana Editore, che avrà qui la sua nuova sede, proponendo presentazioni di libri e mostre d’arte contemporanea.
La programmazione espositiva sarà incentrata sulle espressioni artistiche contemporanee legate all’estetica del Cute e al Neo-Pop, principalmente di ambito italiano e europeo, ponendosi in continuità con le mostre e le pubblicazioni prodotte negli ultimi sette anni, in Italia e all’estero, da Giancarlo Carpi – co-fondatore con Alessandra Gambetti e Fabrizio Ruggirello di Lantana Editore – e Raffaele Soligo, in stretta collaborazione con alcuni artisti visuali tra i quali Gabriels (Paolo Gabrielli) e Elio Varuna.
Sul tema della Cuteness, categoria estetica diffusa in tutto il mondo nelle arti visive, nella letteratura, nel design, nel merchandising e nella pubblicità, l’attività dello spazio espositivo e della casa editrice ambisce a una innovativa dimensione critica e produttiva. L’obiettivo è superare le troppo semplicistiche categorie (pop surrealismo, street art, ad esempio) utilizzate perlopiù acriticamente, specie in Italia, per circoscrivere questa estetica.
Secondo la sua natura ibrida (rivolta alle arti visive e all’editoria) l’attività e la produzione stessa di CORE intendono mettere in mostra ed esaltare gli sconfinamenti anche conflittuali di un linguaggio nell’altro, intrecciando il tema del superamento dei confini mediali e quello della relazione conflittuale tra arti basse e arti alte.